alice lifestyle leonardo marcopolo
PA160215a

Risotto al prezzemolo

Il risotto al prezzemolo è molto facile e veloce da preparare, è delicato e molto aromatico. Il prezzemolo è una pianta aromatica che cresce anche spontanea in natura. Il suo maggiore vantaggio è che contiene una grande quantità di vitamina C, in proporzione 4 volte maggiore a quella delle arance. Si utilizza in moltissime preparazioni in quanto si adatta molto bene a varie pietanze. Il suo gusto pungente esalta il sapore del risotto e il suo retrogusto un poco amarognolo crea una perfetta armonia insieme al dolce del parmigiano e al sapido del pecorino.
Ingredienti:  per 4 persone
per il risotto
450 g. di riso Arborio
2 mazzetti di prezzemolo
1,5 lt di brodo vegetale
sale
pepe
50 g. di parmigiano grattugiato
50 g. di pecorino grattugiato
olio extravergine d’oliva
per il brodo vegetale
2 carote
1 cipolla
1 gambo di sedano
due patate
2 pomodori
1 mazzetto di prezzemolo
olio extravergine di oliva
acqua
sale
per mantecare
1 noce di burro per mantecare
Procedimento
Preparate il brodo mettendo direttamente sul fuoco tutti gli ortaggi a freddo e la quantità dì acqua necessaria a coprirli; regolate di sale e fate cuocere a lungo per ottenere un brodo saporito. Togliete dal fuoco, filtrate e tenete da parte. Per il risotto tritate finemente il prezzemolo, privato dei gambi più coriacei, e la cipolla; in una casseruola antiaderente, fate rosolare il riso con un poco d’olio extravergine d’oliva, aggiungete la cipolla e fatela imbiondire, quindi coprite col brodo caldo, unite il sale, il pepe e a metà cottura il prezzemolo, girando di tanto in tanto per evitare che il riso attacchi al fondo della casseruola, assicurandovi che il brodo lo ricopra sempre. Quando il risotto risulterà al dente, aggiungete il parmigiano, mescolate per bene, togliete dal fuoco e mantecate con una noce di burro. Mettete in un piatto, battete bene il fondo per farlo assestare e fare fuoriuscire il vapore interno, decorate con un ciuffo di prezzemolo e servite ben caldo.
collage1
Consigli
Per ottenere un gusto più deciso potete sostituire il brodo vegetale con quello di carne, il risotto risulterà così molto più corposo e aggiungendo dell’altro prezzemolo fresco tritato.
PA160216b

Commenti