alice lifestyle leonardo marcopolo
foto 2013-09-19 20-30-49

Carne alla pizzaiola

La carne alla pizzaiola è un classico della cucina palermitana. E’ un piatto completo, è sia secondo che contorno, contiene le proteine della carne, i carboidrati, sotto forma di amidi, in grande quantità, le  vitamine, e in particolare, il potassio. E’ saporito e profumatissimo, veramente molto buono.

foto 2013-09-19 20-31-05

Ingredienti: per 5 persone

5 fette di carne (muscolo posteriore di bovino oppure locena)

2 kg di patate

450 g. di pelati

2 cipolle dorate

sale

origano

aromi per arrosti

pepe

olio extravergine di oliva

Procedimento

Pelate le patate e le cipolle e mettetele a bagno in acqua fredda per un paio d’ore, scolatele, asciugatele con un canovaccio pulito e tagliatele a fette rotonde sottili, con una mandolina. Ungete una placca da forno e fate un primo strato di patate, coprendo tutti gli spazi, insaporite con gli aromi, il pepe, il sale, l’origano, i pelati tagliati a cubetti, unite la cipolla tagliata a fettine sottili e bagnate con un filo d’olio; sovrapponete le fette di carne, salate, pepate e aromatizzate come avete fatto precedentemente, bagnate con un filo d’olio e ricoprite con l’ultimo strato di patate, cipolle, pomodoro, origano, sale, pepe, aromi e olio. Cuocete a forno ventilato a 200° per 20 minuti circa e servite.

collage 1

Consigli

Se non gradite la croccantezza delle patate in superficie, potete tagliarle appena più spesse e coprirle per i primi dieci minuti con carta da forno, quindi eliminatela e completate la cottura.

 

foto 2013-09-19 20-30-05

 

Commenti