alice lifestyle leonardo marcopolo
2013-09-22 19 a

Biscotti tipo baiocchi farciti con Nutella

I Baiocchi sono biscotti realizzati con una frolla friabile e con una farcitura di crema gianduia. Quando ero adolescente ne mangiavo in grandi quantità perchè li adoravo, non riuscivo proprio a resistere. Oggi vi propongo la mia versione; la base è sempre una frolla, non realizzata col burro, bensì con lo strutto, che gli conferisce una morbidezza e una friabilita più consistente e la farcitura è esclusivamente di Nutella.

2013-09-22 19 c

Ingredienti:

per l’impasto

500 g. di farina 00

175 g. di zucchero semolato

150 g. di strutto

1 uovo grande

5 g. di ammoniaca per dolci

per la finitura (è opzionale)

zucchero a velo vanigliato

inoltre

un coppa pasta da 5 cm. di diametro

1 coppa pasta da 4 cm.

1 punta per pasticceria col buco piccolo

Procedimento

Nel cestello della planetaria versate la farina setacciata, l’ammoniaca per dolci, lo zucchero e l’uovo; quando quest’ultimo si sarà assorbito, unite lo strutto e fate andare la macchina fino a che l’impasto si sarà formato. Date al composto una forma regolare, avvolgetelo nella pellicola per alimenti e mettetelo a riposare in frigorifero per almeno 30 minuti. Trascorso il tempo, riprendetelo,e su una spianatoia spolverizzata con un poco di farina, impastatelo a mano per qualche minuto per ridare elasticità alla pasta e poterla stendere con più facilità. Tirate una sfoglia di spessore 7mm. circa, e con un coppa pasta tondo, ricavate i biscotti quindi reimapastate i ritagli, stendete nuovamente la sfoglia e ritagliate gli altri biscotti; procedete in questo modo fino ad avere esaurito tutta la pasta frolla. A questo punto divideteli in coppie, col coppa pasta più piccolo segnate leggermente la superficie facendo un cerchio concentrico leggermente più piccolo per ricavare il bordo, e solo a uno dei due biscotti praticate 5 fori in circolo a distanza regolare, aiutandovi con una punta per pasticceria col buco piccolo (se non l’avete potete ottenere lo stesso risultato con una cannuccia per bibite), quindi sistemateli in una placca rivestita con carta da forno e cuoceteli, a forno ventilato preriscaldato a 160°  per 15-20 minuti, fino a che risultino dorati in superficie. Fateli raffreddare totalmente, poi sistemateli accoppiando un biscotto liscio con uno coi buchi, spalmateli con la Nutella e chiudeteli.

collage 1

collage 2

Consigli

A vostra scelta, potete gustarli così oppure dopo avere spolverizzato leggermente la superficie con zucchero a velo vanigliato. I baiocchi si conservano più a lungo se chiusi in un barattolo ermetico.

2013-09-22 19 b

Commenti