alice lifestyle leonardo marcopolo
IMG_0018 b

Torta natalizia realizzata come base per cupcake a tema

Questa è la torta natalizia che ho realizzato per festeggiare il saggio di pianoforte del mio tesoro, Mattia. La base più grande, che misura 50 x 50 cm., è il supporto per i 20 cupcake decorati con soggetti natalizi, che ho preparato per tutti i piccoli partecipanti come augurio. Ed è con questa torta che, anticipandomi, voglio rivolgere anche a voi e alle vostre famiglie i miei migliori auguri per un Felice e Santo Natale
“BUON NATALE A TUTTI”
IMG_0010 d
Occorrente:
1 Base di polistirolo da 50 x 50 cm.
2 pan di spagna da 40 x 40 cm.
2 pan di spagna da 30 x 30 cm.
bagna al rhum
pasta di zucchero: bianca, rossa, rosso scuro, verde scuro, dorata, gialla, marrone
pennelli
colori alimentari: rosso, verde, nero, giallo, oro, argento, blu, celeste, arancione, marrone
modelling tools
stampi ad espulsione: foglia, fiocco di neve nelle tre dimensioni, agrifoglio
forbicine con punta diritta
bisturi
supporti per torte
220 cm. nastro decorato per finitura altezza altezza 3 cm.
180 cm. di nastro di raso colore rosa pesco altezza 3 cm.
Procedimento
Con la pasta di zucchero rosso scuro rivestite la base più grande, con quella rossa la base intermedia e con la bianca la più piccola; rivestite il bordo inferiore con il nastro decorato,  il bordo intermedio con una striscia di pasta di zucchero colore oro e con il nastro rosa pesco il bordo superiore. Preparate a parte tutte le decorazioni  e applicatele sulle basi con gelatina alimentare (io ho realizzato la maggior parte dei decori a mano: funghetti, alberelli, stelle di natale, bacche di agrifoglio, albero di natale grande, pacchetti regalo e bastoncini di zucchero, babbo natale seduto sulla poltrona. Con gli stampi ad espulsione ho invece realizzato i fiocchi di neve e le foglie dell’agrifoglio). La poltrona di babbo natale è realizzata con pezzi di pan di spagna modellato e rivestito con pasta di zucchero marrone. Applicate un poco di gelatina e incollate le basi una all’altra, inserendo 4 supporti tra una e l’altra. Il babbo natale è stato realizzato totalmente con la tecnica del modelling.
collage 1
Consigli
Preparate le decorazioni con largo anticipo e fatele asciugare per bene prima di incollare le varie parti tra loro e di applicarle alle basi.
IMG_0008 a
collage 2

Commenti