alice lifestyle leonardo marcopolo
foto 2013-12-12 21-25-52 a

Cuccia con crema di ricotta

La cuccia è un dolce che fa parte di quelli legati alla tradizione e si consuma nel giorno dedicato a S.Lucia. Si narra che, a causa di una tremenda carestia, il grano non fosse sufficiente a sfamare l’intera popolazione e fu così che la Santa, nominata poi per questo, protettrice della vista, offrì i suoi occhi in cambio del grano necessario a sfamare tutti i concittadini. Per questo motivo, il 13 dicembre, giorno che ricorre Santa Lucia, i siciliani ed in particolare i palermitani, molto devoti alla Santa, per l’intera giornata non consumano pane e pasta e tutti i derivati dal frumento macinato. Io seguo questa tradizione da quando ero una bambina, e oggi, così come usiamo fare di generazione in generazione, l’ho tramandata ai miei figli, i quali rispettano tutte le tradizioni della mia terra e mi seguono molto volentieri; anche mio marito, pur non essendo palermitano, ha accettato e fatte sue le mie tradizioni. Ed è a loro che voglio dedicare questa ricetta, con tutto il mio amore!!!
foto 2013-12-12 21-25-30b
Ingredienti:
500 g. di ricotta di pecora freschissima
300 g.di zucchero semolato
1 barattolo di grano cotto ( quello che si usa per la Pastiera)
50 g. di cedro candito a cubetti
100 g. di gocce di cioccolato fondente
1 pizzico di cannella in polvere
Procedimento
Preparate la crema di ricotta, mettendo lo zucchero in una ciotola capiente, aggiungendo la ricotta e iniziando a lavorarla a mano, prima con una forchetta e poi con una frusta (se preferite, potete anche utilizzare le fruste elettriche per renderla più liscia), aggiungete il grano e amalgamate per bene il tutto; unite la cannella, il cedro e l’arancia canditi a cubetti, le gocce di cioccolato e mescolare il tutto. Servirte in una ciotolina da macedonia, decorando con qualche goccia di cioccolato, una fettina di arancia candita e del cedro candito a cubetti.
collage1
Consigli
Aggiungete le gocce di cioccolato solo al momento di servire per evitare che restando a lungo all’interno della crema si possano sciogliere cambiando il suo colore in modo antiestetico.
foto 2013-12-12 21-27-11c

Commenti