alice lifestyle leonardo marcopolo
foto 2014-03-09 14-54-51f

Torta del diciottesimo compleanno

L’articolo di oggi mi sta particolarmente a cuore perché è dedicato alla torta per il diciottesimo compleanno di mio figlio, giorno che segna un passaggio importante della sua vita; dal mondo della fanciullezza viene catapultato in quello degli adulti. E’ un traguardo importante della vita per ciascuno di noi, che attendiamo questo giorno come qualcosa che ci cambierà la vita, che ci consentirà di fare e avere cose che prima non potevamo né fare, né possedere. In realtà non è così, ma questo lo si capisce dopo, col tempo. Quello che sicuramente cambia, è la consapevolezza delle responsabilità.

foto 2014-03-09 14-52-50a1

Comunque, dicevo, il 7 Marzo è stato il compleanno del mio figlio maggiore, e in occasione di un giorno così importante per lui, mi ha chiesto di fargli una torta altrettanto importante che fosse rappresentativa per il passaggio all’età adulta e ha scelto sul web una delle magnifiche torte realizzate da Renato Ardovino che, secondo il mio parere, è uno dei maggiori esponenti del cake design italiano.La torta a cui mi sono ispirata per realizzare la mia è “Serata di Gala”. Amo personalizzare sempre ciò che faccio, non mi piace copiare, e per questo motivo ho apportato alcune modifiche al modello originale.  Questo che vedete nell’articolo è il risultato finale. Di seguito vi mostrerò alcune foto dei particolari di questa torta che, abbastanza complessa nell’esecuzione, mi ha dato grandi soddisfazioni, è stata un vero successo.

Occorrente per la torta:

Chiffon cake all’arancia

Nutella

cioccolato fondente

granella di nocciole

pasta di zucchero bianca e nero

perline di zucchero argentate

glitter alimentare

basi in polistirolo di vario diametro

sotto torta argentato

modelling tools

bisturi

mattarello in silicone

coppa pasta a forma di rombo

tappetino in silicone decorato

stampo per numeri

collage1

collage

Per realizzare questa torta ho usato delle chiffon cake all’arancia (all’interno di questo blog trovate la ricetta della chiffon cake al limone, basterà sostituire il succo di limone in uguale quantità con quello di arancia); per la farcitura una crema spalmabile ottenuta facendo sciogliere del cioccolato fondente a bagno maria, miscelandolo con la Nutella e spolverizzando il tutto con abbondante granella di nocciole del Piemonte. Il risultato finale? Come mangiare una torta al sapore di baci Perugina. Il numero è stato realizzato in pasta di zucchero e colorato con glitter alimentare colore argento allo stesso modo dei bottoni.

Consigli

L’unico consiglio che posso darvi in questo caso è quello di andare a visitare il sito di ZiZuu per acquistare il necessario per realizzare questo tipo di torte; potrete constatare che i suoi prezzi sono veramente competitivi e in più, accedendo dal mio sito potrete avere un ulteriore sconto che lo Store ZiZuu ha riservato alle persone che mi seguono.

foto 2014-03-09 14-52-50a2


Commenti