alice lifestyle leonardo marcopolo
foto 2014-06-29 11-39-57a

Gelo di limone in tazza

Il gelo di limone è un dessert tipico siciliano, ideale soprattutto nella stagione estiva, perché ricco di vitamina C, fresco e dissetante perché a base di limone, agrume di cui la Sicilia è ricca. Il gelo è una sorta di crema gelatinosa ottenuta dalla cottura del succo dei frutti con l’aggiunta di zucchero semolato e amido che gli conferiscono il tipico aspetto somigliante ad un budino. Il più diffuso è il gelo di anguria, che a Palermo chiamano gelo di mellone, col suo intenso colore rosso che contrasta col verde intenso della granella di pistacchio con la quale si decora la superficie; vi sono poi tante altre varianti, basta cambiare il frutto di base per ottenere gusti differenti, fermo restando il procedimento con cui realizzarli. Il risultato finale è sempre eccellente. Vediamo subito come prepararlo.

foto 2014-06-29 11-39-09a

Ingredienti: 

900 ml. di acqua a temperatura ambiente

250 g. di zucchero semolato

il succo di due limoni grandi

55 g. di amido di frumento

35 g. di amido di riso

inoltre

stampi in silicone a forma di tazzine e di torta decorata

per decorare le tazzine

4 ciliegie

4 foglioline di menta

Procedimento

Lavate i limoni e con lo spremi agrumi ricavatene il succo; in un pentolino setacciate l’amido di frumento e quello di riso, quindi aggiungete il succo di limone, poco per volta e mescolando, per amalgamarlo ai due amidi, ricavando così una sorta di crema densa. Unite l’acqua e per ultimo aggiungete lo zucchero; portate il tutto ad ebollizione, cuocendo a fuoco medio, e sempre mescolando, con un cucchiaio di legno, fino ad ottenere una sorta di crema gelatinosa e molto densa. Togliete dal fuoco e fate intiepidire, quindi versate il composto negli stampi (io ho scelto delle tazzine in silicone e uno stampo a forma di torta, ma potete scegliere quello che più vi aggrada, anche un normale stampo per budino), decorate quello nelle tazzine con una ciliegia e una fogliolina di menta e mettete in frigorifero a raffreddare del tutto, ci vorranno almeno un paio d’ore. Servite direttamente con le tazzine in silicone e il loro piattino. L’effetto è assicurato, stupirete i vostri ospiti.

collage1

Consigli

Prima di inserire il composto, vi consiglio di inumidire con acqua gli appositi stampi, in modo da semplificare l’uscita del gelo di limone dagli stessi.

foto 2014-06-29 11-40-48a

Commenti