alice lifestyle leonardo marcopolo
foto 2014-09-02 14-54-34 a 1

Limoncello

Chi non conosce il limoncello, il liquore tipico della Costiera Amalfitana, preparato con i meravigliosi limoni di Sorrento, dal colore giallo intenso, e dal profumo fantastico, ideale come digestivo di fine pasto, o come liquore da dessert? Oggi vi descriverò la mia ricetta per produrlo direttamente a casa vostra. Provatela e fatemi sapere cosa ne pensate attraverso i vostri commenti all’articolo.

foto 2014-08-24 10-07-16 a1

Ingredienti: per 750 ml. circa

250 ml. di alcool puro per alimenti

250 ml. acqua

buccia di 3 limoni non trattati

150 g. di zucchero semolato

Procedimento

Lavate per bene i limoni, asciugateli, ricavatene la buccia, sottile, privata della parte bianca e mettetela in un barattolo a macerare nell’alcool puro. Avvolgete il barattolo (io ho usato una bottiglia, è equivalente) nell’alluminio in modo da evitare che prenda luce, conservatelo al buio, magari in dispensa, e lasciatelo così per 10 giorni, agitandolo ogni tanto per agevolare maggiormente la fuoriuscita degli oli essenziali del limone. Trascorso il tempo, preparate uno sciroppo mettendo sul fuoco l’acqua con lo zucchero, portandola ad ebollizione in modo da farlo sciogliere completamente, e quando il liquido risulterà nuovamente trasparente, spegnete e fate raffreddare. Unite lo sciroppo all’alcool e alle bucce di limone, mescolate per bene, ricoprite con l’alluminio e lasciate a macerare per 15 giorni almeno, quindi filtrate per eliminare le bucce. Versate il liquore così ottenuto nelle apposite bottiglie; il limoncello è pronto, profumatissimo e molto buono. Va bevuto freddo, quindi conservatelo direttamente in frigorifero, oppure in congelatore, dato che contiene alcool non congelerà, mantenendosi sempre freddo e pronto all’uso.

collage 1 limoncello

foto 2014-08-24 10-07-40 a1

Consigli

Se volete ottenere un limoncello meno alcolico, basterà aumentare leggermente la quantità di acqua, da 250 ml. a 300 ml. Maggiore sarà la quantità di alcool utilizzato e il tempo di macerazione delle bucce e più forte sarà il liquore.

foto 2014-08-24 10-06-57 a

Commenti