alice lifestyle leonardo marcopolo
foto Sofficini a

Sofficini con mozzarella e pancetta affumicata

Questa è una ricetta sfiziosa, molto semplice e veloce da preparare, ma anche buonissima, e per questo motivo, è molto apprezzata sia dagli adulti che dai bambini. Quando la preparo, sono costretta a raddoppiare le quantità degli ingredienti, per riuscire a soddisfare la golosità della mia famiglia. Provatela e vedrete che sarà molto richiesta.

foto 2014-07-25 17-41-31a

Procedimento: per 4 persone

per l’impasto

400 gr. di farina 00

600 ml. di latte

80 gr. di burro

1 cucchiaino di sale

per la panatura

2 uova intere grandi

pangrattato

sale

per il ripieno

400 gr. di mozzarella

300 gr. di pancetta affumicata

inoltre

1 coppa pasta rigato

olio extravergine di oliva per friggere

Procedimento

Mettete sul fuoco una pentola con latte, burro e sale e quando avrà quasi raggiunto il bollore, e il burro sarà completamente sciolto, unite la farina in un solo colpo e mescolate velocemente con un cucchiaio di legno. Fate asciugare per bene sul fuoco, quindi spolverizzate con la farina una spianatoia, versate il composto e impastatelo con le mani, facendo attenzione a non scottarvi in quanto è molto caldo, per lavorarlo potete aiutarvi con un tarocco. Continuate ad lavorarlo fino a quando non si sarà raffreddato del tutto, quindi stendetelo dandogli uno spessore di circa 2 mm. e con un coppa pasta rigato ricavatene tanti dischi di 12 cm. di diametro. Posizionate nel centro di ciascuno di essi qualche cubetto di mozzarella e di pancetta affumicata, richiudete piegando a metà, e con i rebbi di una forchetta pressate bene i bordi per farli aderire. Quando avrete completato questo procedimento per tutti i dischetti, battete le uova con un poco di sale, passate i sofficini prima nell’uovo e poi nel pan grattato, per impanarli, quindi friggeteli per pochi minuti, in abbondante olio ben caldo, girandoli da una parte e dall’altra. Fate sgocciolare l’olio in eccesso e serviteli ben caldi.

collage Sofficini1

collage Sofficini 2

collage Sofficini 3

Consiglio

In questo caso, come farcitura, ho utilizzato la mozzarella e il prosciutto cotto, ma il sofficino, proprio perché ha un gusto di base particolarmente delicato si presta a molti altri ripieni, come ad esempio, con pomodoro e mozzarella, con formaggio, con funghi e besciamella, con peperoni e mozzarella, con salame e besciamella, insomma, potete utilizzare quello che più vi aggrada. Io personalmente li ho provati tutti e ogni volta è una scoperta!

foto Sofficini c

Commenti