alice lifestyle leonardo marcopolo
collage2 Biscotti decorati

Biscotti decorati di frolla alla cannella e chiodi di garofano

Talvolta dei semplici biscotti possono diventare “speciali” con l’aggiunta di una spezia o con qualche tocco di colore. Questa che vi propongo oggi è proprio una di queste soluzioni, che farà sicuramente felici i vostri bambini, soprattutto perché potrete coinvolgerli nel prepararli, ma anche e perché no, i più grandicelli, golosi ma soprattutto sempre in cerca di qualcosa di sfizioso e accattivante. Oggi parliamo di biscotti di pasta frolla, resi più gustosi dall’aggiunta della cannella e dei chiodi di garofano, dalla forma di personaggi famosi del mondo Disney, decorati con colori alimentari e ghiaccia reale. Vediamo in dettaglio come prepararli.

foto 2014-10-07 11-40-20 a1b

Ingredienti: 

per i biscotti

500 g. di farina 00

180 g. di zucchero semolato

2 uova intere

300 g. di burro

8 cucchiai di acqua fredda

3 g. di sale

1/2 cucchiaino di cannella

1/2 cucchiaino di chiodi di garofano in polvere

per la decorazione

ghiaccia

coloranti alimentari in polvere rosso e nero

pennelli per decorazioni alimentari in varie misure

glitter alimentare

per la ghiaccia

400 g. di zucchero a velo

2 albumi (potete anche utilizzare gli albumi pastorizzati in commercio)

qualche goccia di limone

inoltre

coppa pasta con soggetti Disney

Procedimento

Setacciate la farina, aggiungete il sale, il burro a pezzetti e a temperatura ambiente e cominciate ad impastare ottenendo così un composto dall’aspetto sbriciolato; unite lo zucchero, la cannella, i chiodi di garofano, le uova, e l’acqua ma solo se necessario, per ottenere una frolla morbida e ben legata. Fate un cilindro, avvolgetelo nella pellicola alimentare e mettetelo a riposare per un’ora circa. Trascorso il tempo riprendete la pasta frolla, e dopo avere spolverizzato con la farina una spianatoia, stendetela dandole uno spessore di circa 5 mm. e con gli appositi stampi, ricavate i biscotti, sistemateli in una placca rivestita di carta da forno e cuocete a forno ventilato preriscaldato a 170° per 15 minuti circa, fino ad avere una frolla leggermente dorata. Sfornate e fate raffreddare completamente su una gratella. Per la ghiaccia montate con le fruste gli albumi con qualche goccia di limone, quindi a mano e delicatamente aggiungete in due volte lo zucchero a velo setacciato, mescolando con una spatola fino a che la sua consistenza sarà quella di una meringa italiana, lucida ma compatta e facilmente malleabile. Dividetela in tre parti e in due delle tre aggiungete la punta di un cucchiaino di colorante alimentare ottenendo così la ghiaccia rossa e quella nera. Col pennello più grande stendete la ghiaccia nelle parti più estese e quindi con quelli più sottili aggiungete tutti i dettagli aiutandovi con l’immagine del personaggio. Nel caso di Minnie ricoprite prima il fiocco per intero col colore rosso e poi fate i pois neri; per ultimo e prima che asciughi la ghiaccia, spolverizzate col glitter alimentare per dare l’effetto brillante. Fate asciugare all’aria completamente, non ci vorrà molto tempo perché la ghiaccia si asciuga subito. Se volete ottenere per il viso un colore più naturale e non totalmente bianco, così come ho fatto io, basta rendere la ghiaccia bianca leggermente più diluita in modo da avere maggiore trasparenza del biscotto. Per ultimo fate i dettagli degli occhi e tutti i contorni.

collage3 Biscotti Disney

collage4 Biscotti Disney

collage5 Biscotti Disney

Consigli

Per velocizzare e semplificare la fase decorativa, potete utilizzare la ghiaccia colorata già pronta in vendita nei negozi specializzati per prodotti da pasticceria e cake design, ma in questo caso riscaldatela leggermente prima di utilizzarla, o a bagno maria o con l’aiuto di un microonde, diluendola con qualche goccia di acqua e miscelando per bene. Durante l’utilizzazione, tenete presente che la ghiaccia si asciuga velocemente all’aria, quindi è consigliabile coprire quella che momentaneamente non si utilizza, con la pellicola per microonde a contatto.Gli stampi li potete acquistare nei negozi per casalinghi, ma se non riusciste a trovarli potete anche procedere scaricando da internet i personaggi che volete realizzare e riportandoli su cartoncino ricavando così le sagome necessarie da tagliare direttamente sulla pasta frolla.

foto 2014-10-07 12-37-19a

Commenti