alice lifestyle leonardo marcopolo
Fonduta di formaggio con pancetta affumicata 3

Fonduta di formaggio con pancetta affumicata

La fonduta di formaggio è un piatto tipico delle zone alpine della Val d’Aosta e del Piemonte oltre che della Svizzera e della Francia. Per questa preparazione sono utilizzati formaggi a pasta dura, che vengono fatti fondere all’interno di un’apposita pentola in ghisa o terracotta nella quale poi ogni commensale può intingere il suo pezzetto di pane. Oggi vi propongo la mia versione, con la fontina e i cubetti di pancetta affumicata, servita nelle apposite raclette su uno scalda vivande da tavola.

Fonduta di formaggio con pancetta affumicata 2

Ingredienti: 4 persone

300 g. di Fontina

100 ml. di panna fresca da cucina

150 ml. di latte

30 g. di burro

3 tuorli d’uovo

150 g. di Pancetta Affumicata a cubetti 

10 g.  di burro per rosolare la pancetta

crostini di pane a cubetti

Procedimento

Tagliate la fontina a cubetti e mettetela a bagno nel latte per un paio d’ore; trascorso il tempo mettete entrambi in una casseruola, aggiungete la panna fresca, il burro, (vi sconsiglio di utilizzare il sale, in quanto cuocendo, il formaggio diventerà molto saporito), e cuocete a fiamma media mescolando con una frusta fino a che il formaggio sarà del tutto fuso, quindi unite i tuorli d’uovo e completate la cottura, sempre mescolando velocemente con la frusta fino ad ottenere una crema bella densa. Contemporaneamente, in una padella antiaderente, fate rosolare dolcemente la pancetta con i 10 g. di burro, mentre, in forno, fate dorare il pane tagliato a cubetti. Togliete la fonduta dal fuoco, aggiungete i cubetti di pancetta, amalgamate e servitela ben calda, accompagnata da crostini di pane e cubetti di pancetta e formaggio.

 

collage 1 Fonduta con pancetta affumicata

Fonduta di formaggio con pancetta affumicata 3

Consigli

Per servire la fonduta  e mantenerla in caldo, ho utilizzato l’apposito fornellino scalda vivande e le raclette da fonduta, come potete vedere nelle foto, ma in mancanza di ciò, potete sostituire il tutto, portando a tavola la fonduta direttamente in una pentola in terracotta scaldata precedentemente e immersa in una pentola con acqua calda, in modo da prolungare il calore e mantenere più a lungo il formaggio fuso, nel quale intingere il pane.

Commenti