alice lifestyle leonardo marcopolo
foto 2015-07-15 13-09-53 a 2

Insalata di pollo caramellato e ananas

Oggi vi propongo una ricetta fresca dal “sapore asiatico” pur se di mia creazione. Adoro accostare la frutta alla preparazione di primi e secondi piatti, ottenendo così dei piatti unici, col giusto apporto di calorie, sali minerali, vitamine e proteine necessarie ad affrontare la calura di questi giorni d’estate.foto 2015-07-15 13-08-11 a1

 

Procedimento

collage 1

Lavate il petto di pollo, privatelo degli eventuali grassi e cartilagini e tagliatelo a strisce di 1 cm. circa di spessore; mettetelo in un piatto, strofinatelo col sale e pepe, aggiungete la noce moscata, i semi di sesamo, gli aromi per arrosti, mescolate bene il tutto per farlo insaporire, unite il succo di limone, coprite con pellicola alimentare e fate macerare per almeno un’ora, girando il pollo di tanto in tanto affinché possa marinare uniformemente.

collage 3

Nel  frattempo pelate le patate e le carote, lavatele e tagliate le prime a cubetti grandi e le seconde a rondelle; mettete a bollire dell’acqua col sale e in essa fate cuocere prima le patate e poi le carote (separatamente perché hanno due tempi di cottura differenti). Privatele dell’acqua di cottura e fatele raffreddare.

collage 4

Lavate l’ananas, tagliatela a metà longitudinalmente facendo attenzione a non staccare la parte del fogliame; svuotate entrambe le parti del frutto tenendo da parte le calotte che serviranno come contenitore finale e tagliate la polpa ricavata in cubetti, conservando anche il succo che eventualmente rilascerà durante questa operazione.

Mettete sul fuoco una padella unta con un filo d’olio, versate in essa il pollo e la sua marinata e fate cuocere le strisce da entrambi i lati; spolverizzate con lo zucchero, bagnate con l’aceto balsamico, unite il miele e fate caramellare uniformemente mescolando continuamente. Fate raffreddare.

collage

In una boule di vetro mettete insieme le patate, le carote il pollo, l’ananas a cubetti, la buccia del limone grattugiata, condite con poco olio e mescolate bene il tutto.

Riprendete la calotta dell’ananas e riempitelo con l’insalata appena ottenuta (ovviamente riuscirà a contenerne solo una parte, la restante potrete servirla a parte in ciotoline che potrete posizionare tutte intorno alla frutta centrale), decorate con della buccia di limone grattugiata, con un filo d’olio e servite fredda.

collage 6

Commenti