La ricetta 2018 Tagliatella Paglia e Fieno Con Broccolo Romanesco

DSC_0653
per a

7 Gennaio 2018…innanzitutto buon anno a tutti.
Non mi piacciono gli anni pari,ma non voglio pensarci e guardo avanti .
A dire il vero non mi piace nemmeno questo 7 Gennaio,mi ricorda un fatto gravissimo dove sono state coinvolte tante vite amiche e mi ricordo quel terribile dramma di Parigi di 3 anni fà …ma come scritto sopra guardo avanti .
E’ tutto il giorno che sono indecisa fra mettermi a stirare oppure scrivervi e ne ero certa che la seconda intenzione avrebbe preso il sopravvento .
Povero blog,trascurato,ritardato,oserei dire in alcuni momenti completamente dimenticato e allora penso che è tempo che vi meritate una ricetta.
Mi siedo nel mio piccolo studio,oggi la giornata è nebbiosa,,uggiosa,umidosa,per nulla gustusa.
Ho finito con le rime e raccolgo le idee.

Quale ricetta posso proporre a termine di 2 settimane di libagioni dove è sicuro che da domani in molti faranno propositi di diete rigide,,perche’ la prova costume se vogliamo dirla tutta non è mai finita,c’è chi va al mare anche d’inverno.
La posto perchè sono altrettanto certa che saranno intenzioni serie per molti ma non per tutti e comunque la potrete realizzare quando l’ago della vostra bilancia sarà sceso.
E’ tempo di Broccoli e dicono che fanno anche molto bene.
quindi sensi di colpa azzerati e via con la ricetta semplicissima e gustosissima .

Tagliatella paglia e fieno con broccoli ….
DSC_0653

DSC_0635
DSC_0642DSC_0640DSC_0636DSC_0640DSC_0653
ingredienti
600 gr di tagliatelle verdi e gialli che otterete da 2 sfoglie realizzate con 300 gr di farina 00 e 3 uova per le tagliatelle gialle e 200 gr di farina 00 e 2 (alle volte se è grande può basterne 1 soltanto) uova media e 100 gr di spinaci bolliti e triturati fini ,con un pizzico di sale.

1 Broccolo romano di grandezza media .
2 spicchi di aglio
10-15 filetti di acciughe sott’olio .
olio di oliva .

Cuocere in acqua salata il broccolo tagliato a grossi pezzi . Passatelo leggermente in padella con 3 /4 cucchiai di olio di oliva . Aggiungete i filetti di acciuga tagliati a pezzettini e spegnete il fuoco .
Cuocete la paglia e fieno nell’acqua dove avete cotto il broccolo ,tenete un bicchiere di acqua di cottura .
Fatela saltare velocemente nel sughetto di broccoli ,aggiungete l’acqua di cottura .
Impiattate e cospargete il piatto di tagliatelle con pane grattugiato che avrete tostato in un tegamino antiaderente con un po’ di olio di oliva ed il profumo di aglio (mettete uno spicchio in camicia che poi toglierete .
Servire in piatti caldi .

Commenti