alice lifestyle leonardo marcopolo
parmigiana di pesce

PARMIGIANA DI PESCE

 

image

INGREDIENTI:

– 2 MELANZANE TONDE

– 2 MOZZARELLE (molto asciutte o che metterete a scolare un’ora prima in un colino)

– 300 GR DI SCAMPI

– 200 GR DI COZZE

– 200 GR DI VONGOLE

– 300 GR DI FILETTO DI MERLUZZO

– 300 ML DI SUGO DI POMODORO

– 1 SPICCHIO DI AGLIO

– 1 CIPOLLA PICCOLA

– BASILICO

– OLIO EVO

PROCEDIMENTO:

In una padella fate aprire le cozze e le vongole e tenete da parte l’acqua di cottura dei frutti di mare filtrandola.

Sgusciate i frutti di mare. In una padella mettete un pò di olio evo e fate imbiondire l’aglio, poi lo togliete ed aggiungete la cipolla tagliata finemente. Una volta che la cipolla sarà trasparente versate la passata di pomodoro con un pizzico di sale (quanto basta poichè i frutti di mare e la loro acqua di cottura daranno sapore al tutto).

Intanto tagliate a fette spesse circa 0,5 cm di spessore le melanzane che potrete sia friggere in poco olio, oppure per un risultato più leggero potete passarle su di una piastra e cuocerle.

Lasciate cuocere la passata circa 20 minuti poi aggiungete i frutti di mare sgusciati con metà bicchiere dell’acqua di cottura che avete precedentemente filtrato e a questo punto aggiungete anche gli scampi. Lasciate cuocere affinchè il sugo si addenserà.

Sgusciate anche gli scampi. Preparate degli stampini in alluminio o in ceramica dove passerete del burro e della farina per evitare che la parmigiana resti attaccata alle pareti dello stampino.

Alla base dello stampino mettete un cucchiaio di sugo e poi una fetta di melanzana. Sulla fetta di melanzana mettete il sugo con i frutti di mare e il filetto di merluzzo e qualche dadino di mozzarella. Alternate gli strati fino ad arrivare all’altezza dello stampino finendo l’ultimo strato con la mozzarella.

Terminati di riempire gli stampini li adagiate sulla leccarda del forno e infornare a 180 gradi per circa 20 minuti.

 

 

Una volta sfornati rovesciate lo stampino su di un piatto e la parmigiana è servita!!!!!

Commenti