alice lifestyle leonardo marcopolo
COZZE RIPIENE

COZZE RIPIENE

COZZE RIPIENE

 

INGREDIENTI:

– 1,5 KG DI COZZE GRANDI

– MOLLICA DI PANE RAFFERMO DI CIRCA TRE FETTE

– 300 GR DI PARMIGIANO GRATTUGIATO

– 2 UOVA

– PREZZEMOLO

– 2 SPICCHI DI AGLIO

– 1,5 KG DI POMODORO FRESCO MATURO(PICCADILLY O A GRAPPOLO)

– 100 ML DI LATTE

– SALE

PROCEDIMENTO:

Lavate bene le cozze sotto l’acqua corrente e privatele del filamento esterno e raschiate il guscio con un coltellino affinchè siano ben pulite.

In una padella o meglio se usate una teglia di terracotta, abbondate generosamente con olio e aggiungete tagliato a pezzi i pomodori maturi già lavati, uno spicchio di aglio e il prezzemolo.

Con la punta di un coltellino affilato incidete in mezzo le cozze nella parte interna fino a che si aprono giusto per poterle poi riempire e raccogliete l’acqua che estraggono all’apertura in un piatto.

Apritele tutte e tenetele da parte. Intanto prepariamo il ripieno mettendo in una ciotola il parmigiano grattugiato, la mollica di pane che abbiamo precedentemente bagnato nel latte e strizzato, lo spicchio di aglio sminuzzato, le uova, il prezzemolo tritato fino ad ottenere un impasto molto morbido.

Se l’impasto risulterà duro potete aggiungere un goccio di latte, se risulterà troppo molle aggiungete altro parmigiano grattugiato.

L’acqua ottenuta dalle valve versatela nella teglia con il pomodoro e accendete il fuoco medio per iniziare a cuocere il pomodoro.

Riempite una alla volta l’interno delle cozze con il ripieno e premetele leggermente come per chiuderle affinchè il ripieno non fuoriesca durante la cottura. Se il ripieno non basta per farcire tutte le cozze mettetele nel sugo a cuocere e saranno buone da mangiare alternandole a quelle ripiene.

A questo punto aggiungete le cozze nel pomodoro e lasciate cuocere finchè le cozze saranno ben cotte e il sugo si sarà ben ritirato.

Potete ulteriormente passare le cozze in forno per circa 15 minuti a 200 gradi.

Servite con tanto pane in tavola…..

 

Commenti