alice lifestyle leonardo marcopolo
tiramisu2

TIRAMISU’

 

tiramisu

 

Il tiramisù è un dolce diffuso in tutta Italia, le cui origini vengono spesso contese fra regioni quali il Veneto, il Friuli Venezia Giulia, il Piemonte e altre. È un dessert al cucchiaio a base di savoiardi, o altri biscotti di consistenza friabile, inzuppati nel caffè, mascarpone, uova e zucchero.

in assoluto è il mio dolce preferito e devo dire che mi riesce sempre molto bene!!!

Ad oggi il tiramisù è spesso rivisitato, lo troviamo con aggiunta di nutella… viene servito in coppe di vetro, come mignon, gelato, etc… io lo preferisco classico..

 

 

 

INGREDIENTI:

 

  • 6 uova
  • 500g di Mascarpone Galbani (io me metto anche 750 gr)
  • 150g di zucchero
  • 300g di biscotti tipo Savoiardi(potete usare anche pavesini o pan di spagna classico)
  • ¾ di l di caffè (circa 8 caffè)
  • 50g di liquore a piacere(facoltativo)
  • cacao amaro

 

in una terrina frullate i tuorli con 100 gr di zucchero sino a ottenere una crema gonfia e spumosa. Aggiungete il Mascarpone, il liquore e mescolate bene. montate gli albumi, quando vedete che iniziano a montare aggiungete i restanti 50 gr dello zucchero( servirà a rendere gli albumi più cremosi e non si smonteranno).

Incorporare delicatamente gli albumi montati a neve ferma. In una terrinetta mescolate il caffè leggermente zuccherato e il liquore. In una piccola pirofila stendete uno strato di crema e sopra questa formate uno strato di Savoiardi inzuppati nel caffè.

Ricoprite con un altro strato di crema quindi proseguite con i Savoiardi fino a terminare con la crema. Mettete in frigorifero per almeno due ore. Poco prima di servire cospargete la superficie del Tiramisù con cacao amaro in polvere, io aggiungo qualche chicco di caffè che realizzo con cioccolato fondente fuso messo poi negli stampini…

tiramisu2

 

Commenti