alice lifestyle leonardo marcopolo
FOCACCIA PUGLIESE5

FOCACCIA PUGLIESE

FOCACCIA PUGLIESE8

 

La focaccia pugliese, tipica appunto della Puglia, è una focaccia rustica, molto usata anche nelle scampagnate, perchè si può degustare anche fredda.

mio suocero è pugliese per cui l’ho mangiata tantissime volte ma non mi capita spesso di andare in Puglia per cui data la semplicità nel prepararla e la bontà nel mangiarla me la faccio moooltooo volentieri 😉

provatela perchè è fantastica da mangiare da sola ma anche accompagnata da salumi e formaggi…

 

INGREDIENTI:

250 gr di farina 00

250 gr di farina di semola

300 ml di acqua

150 gr di patate

1/2 cucchiaio di sale

50 gr di olio evo

20 gr di lievito di birra

250 gr di pomodorini

origano

sale

olio

Lessate le patate e sbucciatele. Sciogliete il lievito in una tazza con acqua tiepida (un bicchiere circa). Sulla spianatoia mettete un pò di farina e schiacciate dentro le patate. Aggiungete il lievito amalgamandolo con la forchetta alle patate ed alla farina. Aggiungete qualche presa di sale e cominciate ad impastare aggiungendo l’altra farina. intanto mettete in una ciotola i pomodorini tagliati a metà con olio e origano.

FOCACCIA PUGLIESE2

Quando la pasta non richiede piu’ farina fate una palla  e mettetela in una ciotola spennellata con olio evo.

FOCACCIA PUGLIES1

Coprite con pellicola o canovaccio umido per due ore. Accendete il forno a 220° – quindi ungete una teglia (quella rotonda alta anche in alluminio va benissimo) con olio, stendete la pasta e aggiungerci ancora olio sopra e lo spalmate premendo leggermente con la punta delle dita.

Spolverate con l’origano e disponete i pomodorini schiacciati a meta (col sedere in su) schiacciandoli un po’ nell’impasto e versare il sughetto dei pomodorini . io ho aggiunto le olive verdi perchè ci piacciono tanto 😉 ma potete mettere anche qelle nere oppure non metterle proprio!! insomma le olive sono una mia variante…Aggiungete ancora olio e sale  e lasciate lievitare altri 15/20 minuti.

FOCACCIA PUGLIESE8

infornate per  cinque minuti alla temperatura preparata e poi abbassate a 180° e continuate la cottura per un’altra mezz’oretta. A fine cottura la focaccia deve risultare molto dorata ed alta circa sei/sette cm. Servitela calda!!!

 

FOCACCIA PUGLIESE6  FOCACCIA PUGLIESE7

Commenti