alice lifestyle leonardo marcopolo
tortino patate4

SFORMATINO TERRA DI PUGLIA

Per la mia gioia oggi mi hanno regalato le cime di rape direttamente acquistate dal contadino… meravigliose mmhhh le adoro… Bene per oggi la cena è sistemata!!! Di solito le la faccio in padella, nel nostro dialetto si chiamano ” rape strascinate”, la ricetta originale è chiaramente pugliese, si mette a soffriggere uno spicchio di aglio con olio e peperoncino piccante e si aggiungono le cime di rape.. Solitamente ci si fanno le orecchiette ma io le mangio volentieri come contorno… Stasera però cercavo una ricetta diversa da fare… pensa, pensa ed ecco l’idea.. geniale!!!

nasce così questo tortino al forno davvero delizioso, lasciate che vi spiego come si realizza con facilità..

tortino patate4

INGREDIENTI:

– 1 mazzetto di cime di rape

– 2 spicchi di aglio

– olio evo

– peperoncino piccante

– 4 filetti di acciughe sott’olio

– 4 patate grandi

– 2 uova

– parmigiano grattugiato q.b.

– 50 gr di scamorza affumicata

– 50 gr di asiago o emmental

– sale

Pulite le cime di rape e lavatele sotto acqua corrente. Prendete una pentola con acqua e mette sul fuoco portando a bollore.

Quando l’acqua bolle tuffatevi le cime di rape e lasciatele scottare circa 8 minuti. Prendete una tazza e riempitela con l’acqua di cottura delle cime di rape e tenetela da parte. Scolate le cime di rape. Prendete una padella e mettete a soffriggere i 2 spicchi di aglio con abbondante olio evo(siate generosi), peperoncino piccante e i 4 filetti di acciughe. Quando l’aglio avrà assunto un colore bello scuro (deve diventare scuro ma non bruciato!!) aggiungete le cime di rape scolate e aggiungete sale. Giratele con un cucchiaio di legno e aggiungete la tazza di acqua di cottura tenuta da parte. Lasciatele cuocere bene affinchè le cime di rape assorbano tutta la loro acqua di cottura a questo punto potete spegnere la fiamma e lasciatele raffreddare.

Lessate le patate in acqua fino a che le patate saranno ben cotte. Scolatele e spellatele passandole poi nello schiacciapatate. raccogliete le patate schiacciate in una terrina e fatele raffreddare. Prendete dei pirottini ( se non li avete potete usare anche lo stampo per muffins) imburrateli e infarinateli, metteteli da parte.

intanto accendete il forno a 200 gradi statico

Quando le patate saranno fredde aggiungete le 2 uova, parmigiano grattugiato( circa 5 cucchiai), i formaggi tagliati a dadini e le cime di rape(potete tenerne una quantità da parte per servirle insieme al tortino) che sminuzzerete finemente con una forbice o un coltello sistemandole su un tagliere.

Amalgamate bene il composto fino a renderlo omogeneo. Prendete un cucchiaio e riempite quasi fino al bordo con il composto.

tortino patate2  tortino patate1

infornate per circa 20 minuti…

Sformateli su di un piatto e servite caldi, io li ho accompagnati tenendo da parte un pò di cime di rape passate in padella in precedenza.

tortino patate3  tortino patate4

 

P.S. potete sostituire i formaggi con altri a vostro piacere!!!

Commenti