alice lifestyle leonardo marcopolo
chitarrina salmone2

CHITARRINA CON ZUCCHINE E SALMONE AFFUMICATO

chitarrina salmone2

Mi capita raramente di pranzare a casa, purtroppo!!! il lavoro mi porta spesso a dover mangiare nei self-service e quando ho la fortuna di pranzare a casa cerco sempre di creare piatti particolari e appetitosi..Oggi avevo voglia di un primo piatto con salmone e voilà… Avevo solo un’ora di pausa per poter creare un piatto. Di corsa al supermercato sotto casa acquisto una zucchina, salmone affumicato e panna da cucina. Avevo già in mente la ricetta abbastanza veloce e facili ma sicuramente buonissima… l’hanno divorata, il tempo di metterla in tavola e la padella era già pulita!!! non vi voglio annoiare 😉 passiamo alla ricetta

 

INGREDIENTI PER 2 PERSONE:

– 250 GR DI CHITARRINA ALL’UOVO

– 1 ZUCCHINA VERDE GRANDE

– 1 CONF. DI SALMONE AFFUMICATO DA 100 GR

– 1 CONF. DI PANNA DA CUCINA

– 1 CIPOLLOTTO FRESCO O UN PORRO

– 8 PISTILLI DI ZAFFERANO DI NAVELLI

– OLIO

– SALE

PROCEDIMENTO:

Mettete a bollire l’acqua per la cottura della pasta. In un bicchiere mettete giusto un dito di acqua tiepida e aggiungete i pistilli di zafferano.

Lavate le zucchine e tagliate le estremità. Con l’apposito mandolina tagliatele e julienne nel senso delle lunghezza, in modo che escano lunghe tipo spaghetti!!

chitarrina salmone3

In una padella larga mettete dell’olio e il cipollotto tagliato sottile fate soffriggere, quando il cipollotto sarà pronto aggiungete le zucchine e salate.

Lasciate cuocere le zucchine lasciandole croccanti senza farle cuocere troppo!! Quando l’acqua bolle buttate la pasta. Aggiungete la panna e l’acqua dello zafferano compreso dei pistilli  al composto di zucchine e lasciate 4 minuti sul fuoco dolce. Aggiungete, 1 minuto prima di scolare la pasta, il salmone affumicato tagliato a striscioline al composto di panna e zucchine lasciandone qualcuna da parte senza cuocere per guarnire il piatto finale. Il salmone va cotto 1 minuto solo proprio perchè non deve cuocere più di 1 minuto!!

chitarrina salmone

Scolate la pasta, aggiungetela al composto e fate mantecare qualche minuto.

Servite nei piatti decorando con le striscioline del salmone lasciate da parte in precedenza.

Commenti