alice lifestyle leonardo marcopolo
base morbida

CROSTATA A BASE MORBIDA CIOCCOLATOSA

base morbida

Quando vengo invitata a pranzo so benissimo che si aspettano un mio dolce… Mi piace cambiare sempre dolce e cerco sempre qualcosa di nuovo ma ovviamente che sia anche buono… Ho voluto provare la crostata a base morbida al cioccolato fondente con una crema di cioccolato bianco, direi una crostata cioccolatosa!!!

vi basterà munirvi di “stampo furbo”  vi allegherò la foto di seguito ma molti di voi già lo possiedono di sicuro… e allora passiamo alla ricetta.

 

Ingredienti per uno stampo da 28 cm:

3 uova

150 gr di zucchero semolato

100 gr di burro

100 gr di cioccolato fondente

100 gr di farina 00

2 cucchiaini di lievito per dolci

Ingredienti per la crema:

6 tuorli

400 ml di latte

100 ml di panna fresca

120 gr di zucchero

45 gr di farina o amido

1 bacca di vaniglia

100 gr di cioccolato bianco

Per decorare:

qualche cucchiaino di nutella

granella di nocciole

due fragole

 

PROCEDIMENTO

stampo-crostata-cm-28-fondo-rialzato

innanzitutto nella foto vi illustro lo stampo furbo così chiamato perchè all’interno ha un leggero rialzo che servirà a dare lo spazio interno per poter farcire la torta.

Accendete il forno statico a 180 gradi

Preparate la crema, Sbattete i tuorli con lo zucchero in una ciotola e mettete in un  pentolino sul fuoco a scaldare il latte con la panna fresca e i semi della bacca di vaniglia e portate a sfiorare il bollore. Aggiungete la farina al composto dei tuorli e amalgamate bene. Mettete il composto di nuovo nel pentolino sul gas a fiamma dolce. Lasciate cuocere la crema girando sempre con una frusta a filo per evitare grumi fino a che la crema raggiungerà la consistenza giusta, deve sfiorare il bollore. Aggiungete a questo punto il cioccolato bianco e fate sciogliere girando con la frusta. Lasciate raffreddare coperta da pellicola trasparente per evitare che si formi la pellicina in superficie.

Sbattete le uova intere con lo zucchero per almeno 10 minuti. Intanto sciogliete a bagnomaria il burro e il cioccolato fondente e lasciate intiepidire. Una volta che le uova saranno montate aggiungete la farina setacciata e il lievito. Infine aggiungete il burro e il cioccolato fuso.

infornate a 180 gradi per circa 25 minuti.

Lasciate raffreddare e poi delicatamente capovolgete lo stampo su un vassoio. Quando la base della torta sarà ormai raffreddata aggiungete la crema fatta in precedenza e livellate.

Decorate con fragole e vortici di nutella realizzati mettendo un cucchiaino di nutella e con un bastoncino in legno partite dal centro e spingete verso l’esterno formando una sorta di spirale. Mettete della granella di nocciole al centro di ogni vortice di nutella e una fragola al centro.

Potete decorare a vostro piacere con altra frutta.

Commenti