alice lifestyle leonardo marcopolo
tramezzino5

FOCACCIA TRAMEZZINO

tramezzino5

 

La focaccia tramezzino è una ricetta che ho trovato leggendo alcuni libri su ricette salate ed ho voluto provare… La ricetta è molto facile e il risultato è una focaccia morbidissima che potrete farcire a vostro piacere dando spazio alla fantasia. Potete farla in occasioni speciali ad esempio ai compleanni e tagliarla a quadratini insieme ad altri rustici…

 

INGREDIENTI:

250 g di farina manitoba

250 g di farina 00

500 ml di latte

70 g di olio di semi

10 g di zucchero

25 g di lievito di birra fresco

15 g di sale

semi di sesamo q.b.

 

 

Nella ciotola dove avete intenzione di impastare, sciogliete il lievito nel latte tiepido con lo zucchero. Fate riposare un minuto e vedrete che si formerà un po’ di schiumetta in superficie. Aggiungete l’olio.

A parte setacciate le due farine e mescolatele con il sale.Aggiungete a pioggia le farine, continuando ad impastare.

Versate l’impasto, aiutandovi con una spatola, in uno stampo rettangolare da dieci porzioni (il mio era da 30x40cm) unti con un po’ d’olio o rivestito di carta da forno e sulla superficie cospargete di semi di sesamo.

tramezzino1

Lasciate lievitare a temperatura ambiente per due ore almeno (dovrà raddoppiare di volume).

tramezzino4

Molto delicatamente, ungete con un pochino d’olio.Cuocete in forno preriscaldato statico a 180° per circa 30-40 minuti. Lasciate raffreddare coprendo con un panno.

tramezzino3

Tagliate la focaccia tramezzino e farcite a vostro piacere, io ho messo stracchino, prosciutto crudo, rucola, pomodorini e scaglie di parmigiano.

tramezzino2

 

Commenti