alice lifestyle leonardo marcopolo
torta menta 4

TORTA MENTA E YOGURT CON GLASSA AL FONDENTE

torta menta 4

La torta menta e yogurt è un’idea venuta dall’esigenza di smaltire un pò di ingredienti che avevo in casa ma non avevo voglia della solita ciambella… Avevo del cioccolato fondente delle uova pasquali da smaltire, dello sciroppo di menta e yogurt bianco naturale….Per renderla più particolare l’ho ricoperta con glassa e decorata con frutti di bosco… semplice, buona e d’effetto…

 

INGREDIENTI:

– 250 GR DI FARINA 00

– 150 GR DI BURRO

– 200 ML DI PANNA FRESCA DA MONTARE

– 125 GR DI CIOCCOLATO FONDENTE

– 100 GR DI ZUCCHERO

– 3 UOVA

– 1 VASETTO DI YOGURT BIANCO

– 10 CUCCHIAI DI SCIROPPO DI MENTA

– 1 BUSTINA DI LIEVITO PER DOLCI

– 80 GR DI GOCCE DI CIOCCOLATO

– 125 GR DI ZUCCHERO A VELO

Dividete i tuorli dagli albumi e sbattete i primi con lo zucchero fino ad ottenere un composto ben montato, aggiungere il burro fuso in precedenza a bagnomaria, lo sciroppo di menta e lo yogurt. mescolate bene il tutto con una spatola.

Setacciate la farina e il lievito e incorporare un pò per volta al composto. Montate gli albumi a neve ben ferma e poi aggiungeteli delicatamente al composto, facendo attenzione a non smontarli con movimenti dal basso verso l’alto usando una spatola. Infine unite le gocce di cioccolato.

Foderate una tortiera con carta forno oppure ungete con burro e farina, versateci il composto e infornate a forno già preriscaldato a 180 gradi per circa 30/40 minuti. Fate sempre la prova stecchino per vedere la cottura ma sempre dopo che sia passata la mezz’ora.

Preparate la glassa, in un pentolino versate la panna e a fuoco medio portando a bollore, quando avrà raggiunto i bollore aggiungete lo zucchero a velo e con una frusta mescolate bene affinchè lo zucchero si sciolga del tutto, spegnete la fiamma e aggiungete il cioccolato fondente spezzettato. Mescolate bene fino a che il cioccolato sia del tutto sciolto, sfornate la torta e poggiate su una gratella; a questo punto versate la glassa su tutta la torta fino a ricoprirla del tutto…

decorate a piacere con scaglie di mandorle, granella di nocciole e frutti di bosco…

TORTA MENTA 5

Commenti