alice lifestyle leonardo marcopolo
CESTINI FRAGOLE2

CESTINI MORBIDI CON CREMA AL LIMONE E FRAGOLE

CESTINI FRAGOLE4

 

Questi deliziosi cestini morbidi farciti con una crema al limone divina e decorata con fragole e scagliette di cioccolato li ho preparati come dessert della domenica…. Essendo un’appassionata in cucina ogni volta che mi trovo in un negozio di casalinghi non esco senza acquistare qualcosa di nuovo!!! Inutile elencarvi la miriade di stampi che invade la mia cucina 😉 però questo stampo mi mancava proprio!!!! Non posso perdere tempo per sperimentarlo quindi nel tragitto che porta a casa inizio a dare spazio alla mia fantasiaaaaaaaaa…. siiiiii ci sono… farò dei cestini morbidi e visto che è tempo di fragole so già come decorarli…. Sono ideali anche per un compleanno oppure da portare qualora ci invitassero a pranzo o a cena….

Vi illustro lo stampo

STAMPO CESTINI

INGREDIENTI PER LA BASE:

– 200 GR DI FARINA 00

– 2 UOVA INTERE

– 150 GR DI ZUCCHERO

– 90 GR DI BURRO

– 2 CUCCHIAINI DI LIEVITO VANIGLIATO

– 4 CUCCHIAI DI LATTE

 

PER LA CREMA AL LIMONE:

– 400 ML DI LATTE FRESCO INTERO

– 100 ML DI PANNA

– 3 TUORLI GRANDI

– 180 GR DI ZUCCHERO

– 100 GR DI FARINA DI 00 (uso la farina Mulino bianco per torte che contiene anche amido)

– SCORZA DI 1 LIMONE INTERO

PER DECORARE:

– 4 FRAGOLE

– SCAGLIETTE DI CIOCCOLATO

– ZUCCHERO A VELO

Nel frattempo fate la crema… Mettete a scaldare il latte e la panna in un pentolino e aggiungete le scorze del limone fino a far sfiorare il bollore.

Sbattete i tuorli con lo zucchero in una terrina e poi aggiungete la farina sempre mescolando con la frusta a filo. Aggiungete il latte e la panna nel composto delle uova e mescolate bene, versate nuovamente nel pentolino e mettete sul fuoco a fiamma bassa mescolando sempre con una frusta a filo continuamente per evitare che la crema si attacchi al fondo del pentolino. Quando la crema avrà raggiunto la giusta consistenza spegnete la fiamma e coprite con una pellicola trasparente affinchè non si formi la pellicina sulla superficie della crema, lasciatela raffreddare completamente e poi mettete in frigo un paio di ore.

Accendete il forno e fate preriscaldare a 170/180 gradi

A questo punto preparate i vostri cestini… In una planetaria o con una frusta elettrica montate bene le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso. Aggiungete a questo punto il burro fuso freddo, poi il latte ed infine la farina e il lievito setacciati sempre mescolando con la frusta.

Imburrate ed infarinate ogni stampino con la massima precisione altrimenti i vostri cestini rischiano di rompersi nel momento in cui li andrete ad estrarre dallo stampo!!!!

Riempite ogni stampino con il composto fino a 3/4 perchè durante la cottura lievitano abbastanza e così otterrete la giusta forma….

Infornate per circa 15/20 minuti.

CESTINI FRAGOLE3

Quando saranno cotti tirate fuori dal forno ed estraeteli uno ad uno con delicatezza poggiandoli su di un vassoio a raffreddare.

Quando saranno freddi i cestini ed anche la crema uno alla volta farcite con un cucchiaino all’interno della cavità con la crema e decorate con le fragole e scagliette di cioccolato infine spolverizzate con zucchero a velo…..

P.S. naturalmente potete usare qualsiasi tipo di frutta a vostro piacere e decorare come più vi piace…….

 

Commenti