alice lifestyle leonardo marcopolo
rusticini5

MINI CORNETTI E PANINI PER STUZZICHINI

rusticini3

Sono una bontà unica questi mini rustici… Potete farcirli a vostro gusto, sia salati che dolci!! Ideali come stuzzichini per le feste o come aperitivo da offrire ai vostri ospiti… Sono morbidissimi e davvero buoni… La preparazione è semplice e i tempi sono abbastanza veloci.

 

INGREDIENTI:

– 500 GR DI FARINA W 300

– 250 ML DI LATTE

– 15 GR DI LIEVITO

– 1 CUCCHIAINO DI MIELE (potete sostituire con la stessa quantità di zucchero)

– 40 ML DI OLIO

– 15 GR DI SALE

– 1 TUORLO PER SPENNELLARE

– SEMI DI SESAMO Q.B.

 

In una ciotola versate la farina, sciogliete il lievito nel latte insieme al miele o zucchero e poi versatelo sulla farina. Impastate qualche minuto poi aggiungete l’olio e infine il sale impastando fino ad ottenere una palla liscia e omogenea. Coprite con la pellicola e mettete in forno con la luce accesa per circa 4 ore.

Riprendete l’impasto e dividetelo a metà. Prendete una teglia da forno e foderate con carta forno. Prendete una metà dell’impasto e ricavate dei pezzetti di 40 gr ciascuno, formate delle palline tonde e adagiatele sulla teglia foderata ad una certa distanza l’una dall’altra per evitare che lievitando si attacchino tra loro!!!

rusticini

Con l’altra metà, invece, prendete il matterello e stendete un disco di circa 32 cm e ritagliate 16 spicchi per cornetti classici triangolari, potete usare lo stampo per cornetti se lo avete per tagliarli perfettamente uguali.

Adagiate i cornettini sulla teglia sempre ben distanziati. Mettete le teglie in forno con la luce accesa coprendo con pellicola e lasciate lievitare 1 ore e mezza.

Accendete il forno a 190 gradi e aspettate che raggiunga la temperatura, a questo punto spennellate in superficie i paninetti e i cornettini con il tuorlo e un goccio di latte e poi cospargete con i semi di sesamo.

rusticini4

Infornate per circa 15/20 minuti.

rusticini2

Farcite a vostro piacere

Commenti