alice lifestyle leonardo marcopolo
crema pasticcera

CREMA PASTICCERA

crema pasticcera al cioccolatocrema pasticcera

La crema pasticcera è la regina della pasticceria, ideale per farcire qualsiasi torta. Esistono varie versioni ma partiamo dalla classica a quella al cioccolato che sono le classiche… Vi illustro come ottenerla lucida e davvero speciale.

INGREDIENTI

150 g di TUORLI

150 g di ZUCCHERO

45 g di AMIDO DI RISO O FARINA 00

400 ml di LATTE

100 ml di PANNA FRESCA

1 BACCA di VANIGLIA

PROCEDIMENTO

mettete in un pentolino a scaldare il latte, la panna e la bacca di vaniglia che avete inciso per estrarre i semi interni.

In una terrina sbattete i tuorli con lo zucchero con una frusta a mano poi aggiungete l’amido o la farina mescolando bene.

Aggiungete il latte e la panna nel composto dei tuorli eliminando la bacca di vaniglia e mescolate bene. Filtrate con un colino e rimettete il composto nel pentolino su fiamma dolce continuando a mescolare sempre per evitare che attacchi al fondo e si formino i grumi. Quando la crema si sarà rassodata e sfiorerà il bollore spegnete la fiamma e copritela superficie con una pellicola trasparente per evitare che formi la crosticina in superficie.

Per ottenere la crema al cioccolato, dividete la quantità di crema ottenuta in due recipienti e ad uno aggiungete 50 g di cioccolato fondente a scaglie e girate fino a che si sarà sciolto del tutto. Coprite sempre le creme con la pellicola.

Lasciate raffreddate a temperatura ambiente poi mettete in frigo per almeno 4 ore così si rassoderà e sarà pronta per farcire torte o dolci.

Commenti