alice lifestyle leonardo marcopolo
focaccia patate7

FOCACCIA DI PATATE IN PADELLA FARCITA

focaccia patate7

Questa focaccia di patate è una vera golosità. Ideale per una cena… veloce e gustosa. Davvero  molto semplice da fare.Provatela

INGREDIENTI:

1,200 kg di patate lesse e schiacciate

80 g di farina

1 uovo intero + un tuorlo

150 g di prosciutto cotto a fette

1 galbanino piccolo affettato

pepe

noce moscata

sale

olio

80 g di parmigiano grattugiato

PROCEDIMENTO:

Prendete le patate lessate e schiacciate e mettetele in una ciotola, aggiungete il sale, il pepe tritato, la noce moscata, le uova, il parmigiano grattugiato e la farina. Mescolate bene per ottenere un impasto compatto(se dovesse risultare umido aggiungete altra farina, dipende dal tipo di patate che usate).

focaccia patate

Prendete una padella aggiungete un filo di olio d’oliva,prendete la metà del composto di patate e stendete sul fondo della padella fino a coprirlo del tutto con uno strato abbastanza spesso e livellatelo. Adagiate sopra il prosciutto cotto a fette  e sopra le fette di galbanino fino a coprire del tutto la superficie.

focaccia patate 8

Adagiate sopra il resto del composto di patate fino a coprire totalmente sigillando lungo i bordi.

focaccia patate4

Accendete il fuoco a fiamma media e fate cuocere circa 5/10 minuti per ogni lato girando con estrema attenzione aiutandovi con un coperchio o un piatto(come fate per la frittata). Dovete cuocere bene a formare una crosticina ma senza bruciarla!!

focaccia patate5 focaccia patate6

Quando sarà pronta spegnete la fiamma e lasciate un pò raffreddare altrimenti quando andrete a servirla si romperà senza ottenere una fetta perfetta!!!

buon appetito

 

 

Commenti