alice lifestyle leonardo marcopolo
image

Nove sfumature di Hamburger – BaDaLu

 

Nove sfumature di hamburger

image

 

Se andiamo alla ricerca del significato della parola hamburger troviamo che è una polpetta di carne macinata e pressata, cotta su piastra. Con l’arrivo dei fast food l’hamburger ha cambiato look, si è trasformato in un panino goloso ripieno di carne trita, salse e verdure varie.

In questi anni con le nuove esigenze alimentari sono state proposte tantissime varianti, gli hamburger sono diventati piatti più raffinati e soprattutto più salutari.

Che sia di carne, di pesce o vegetariano, l’hamburger è da sempre il piatto che piace a tutti grandi e piccini. Perfetto per una cena con amici, facile e veloce da preparare.

In questo menù vi segnaliamo qualche ricetta, tutte semplici e collaudate.

Volete le ricette? Cliccate o sul titolo o sulla foto.

Hamburger mediterraneo

image
L’hamburger è un piatto sfizioso che piace a tutti, grandi e piccini, semplice e veloce da preparare. Di ricette ce ne sono tantissime con altrettanti varianti, in questo caso ho voluto preparare un hamburger che avesse all’interno tutti i sapori e profumi della mia terra.

Ingredienti semplici ma di qualità come la carne tritata al momento, pomodorini ciliegini essiccati al sole e olive di Gaeta, hanno fatto si che fosse apprezzato da tutta la famiglia.

http://blog.alice.tv/cucinarearitmodiblues/2015/06/16/hamburger-mediterraneo/

 

Hamburger di podolica ,patate e cipolle stufate

image

La Podolica è un’eccellenza pugliese “Il nome trae origine da “Podolia”, una regione dell’attuale Crimea da cui pare siano giunti i primi capi con le invasioni degli Unni. Ceppi di bovini podolici sono tuttora presenti su tutta l’area balcanica”.La carne podolica, dal gusto intenso, saporito e leggermente dolciastro, grazie all’alimentazione naturale, pascolo e foraggi freschi, dei bovini allevati allo stato brado ,la rende unica nel sapore e nella qualità.

http://blog.alice.tv/saporidicasa/2015/04/30/hamburger-di-podolica-patate-e-cipolle-stufate/

 

Medaglioni di patate con uova salame e scaglie di grana

image
E’ vero che le patate lesse sono sempre buone ma che noia però! Allora basta schiacciarle un po’ aggiungere timo fresco sale e pepe e tanta fantasia e si creeranno degli “hamburger” veramente insoliti!

http://blog.alice.tv/unatappaincucina/2014/12/28/medaglioni-di-patate-con-uova-salame-e-scaglie-di-grana/

 

Mini burger di patate con pecorino di Vallecupola

image
Questo mini burger non ha bisogno di descrizione, la foto parla da se!

http://blog.alice.tv/saporidicasa/2015/04/29/mini-burger-di-patate-con-pecorino-di-vallecupola/

 

Hamburger di salmone al lime

image
Semplicissimi da fare, molto aromatizzati e soprattutto diversi dai soliti hamburger di carne. Vi presento i miei hamburger di salmone aromatizzati al lime!

http://blog.alice.tv/unatappaincucina/2015/03/04/hamburger-di-salmone-al-lime/

 

Hamburger di vitello e riso bollito

image
Davvero molto insolito ma dal sapore unico. Non vi resta che provarlo!

http://blog.alice.tv/saporidicasa/2014/01/29/hamburger-di-vitello-e-riso-bollito/

 

Polpette di tofu e spinaci

image
Giorni fa stavo curiosando in un sito di salute e benessere dove tra tanti articoli e consigli, ho notato la foto di un piatto vegano, polpette di tofu e spinaci. L’aspetto era delizioso e gustoso e quindi mi sono detta: se sono anche leggere e sane, che aspetti a prepararle?

Si possono preparare piccole e presentarle come aperitivo o come secondo piatto e allora vi consiglio di farle più grandi tipo hamburger, per intenderci.

 

http://blog.alice.tv/cucinarearitmodiblues/2015/05/14/polpette-di-tofu-e-spinaci/

 

Hamburger vegetariano

image
La mancanza di tempo e le abitudini alimentari sbagliate, spesso ci portano a consumare cibi non sempre salutari e naturali. Oggi vi propongo un hamburger vegetariano, sano, naturale e buonissimo. L’ingrediente principale sono i ceci, un legume fantastico, ricco di fibre, di magnesio, di Omega 3. Inoltre i ceci non contengono glutine e quindi sono un alimento indicato per tutti coloro che ne sono intolleranti.

http://blog.alice.tv/cucinarearitmodiblues/2014/09/30/hamburger-vegetariano/

 

Hamburger di miglio con verdure croccanti

image
Il miglio è un cereale particolarmente ricco di vitamine del gruppo B e minerali quali ferro, fosforo, potassio e magnesio. Ho cercato di renderlo gustoso accompagnandolo da verdurine appena saltate in padella e spezie come la paprika piccante, ovviamente immancabile il timo fresco. Se trasformato in hamburger il miglio sarà gradito dai ragazzi e dai vegetariani. Ottimi sia caldi che freddi.
http://blog.alice.tv/unatappaincucina/2014/10/17/hamburger-di-miglio-con-verdure-croccanti/

Commenti