alice lifestyle leonardo marcopolo
gnocchi 3

Gnocchi di ricotta e zafferano con verdure croccanti-gocce di balsamico e julienne di Finocchiona Beretta

 

Da qualche mese faccio parte dell’associazione Aifb (associazione italiana Food blogger) e devo dire grazie a loro se ho avuto la possibilità di tenere un cooking show ad Expo per FratelliBeretta.

Quando ho ricevuto la mail dall’associazione non ho esitato un attimo a candidarmi  e quando mi è stato detto di essere stata scelta non avete idea della mia felicità. Sono delle belle opportunità oltre ad essere esperienze che accrescono la voglia di imparare e migliorare.

Per la quinta settimana di appuntamenti della #giostradeisapori l’11 agosto ho tenuto un cooking show in #piazzaberetta1812 dove c’è stata una sfida tra tradizione ed innovazione fra Daniela Neglia ,in rappresentanza dell ‘Aifb e la Cesarina Antonella Palmerini .

Il protagonista della sfida era la #Finocchiona #IGP dei Fratelli Beretta.

11

8

Arrivo ad expo e prima di recarmi in  Piazza Beretta1812 mi faccio un giro in expo , un salto ad EATALY ed infine, armata di forza e coraggio eccomi giunta in postazione.

12

L’accoglienza è stata fantastica, mi sono sentita come se fossi a casa mia ; l’unica nota dolente il caldo torrido ma questo non ha impedito il lavoro.

5

2022

23

La sfida è terminata in parità ,i miei gnocchi sono piaciuti tantissimo e se volete in basso c’è il video della giornata.

 

Ecco il video
[youtube]oWqSBNfkx2o[/youtube]

 

3

Panzanella a modo mio – Antonella Palmerini

6

Gnocchi di ricotta allo zfferano con verdure  e finocchiona croccnate

7

gnocchi 5

 

 

gnocchi 1

Termino la giornata con un’emozionante spettacolo dinanzi all’albero della vita 9

 

 

 

 

 

 

Commenti

Preparazione

1
Lavorare in una ciotola la ricotta a crema quindi aggiungere l'uovo,la farina,la noce moscata,la bustina di zafferano e lavorare per qualche minuto fino a rendere l'impasto liscio ed omogeneo. Formare dei lunghi cilindri dai quali ricaveremo dei tocchetti .
2
Nel frattempo tagliamo a julienne la finocchiona e renderla croccante in una padella antiaderente e tenere da parte.
3
Irroriamo una padella con dell'olio e adagiamo le carote a dadini per 2/3 minuti ,quindi aggiungere le zucchine e infine le melanzane. Aggiustare di sale ,pepe e 2 cucchiai di aceto balsamico.
4
Cuocere i gnocchi in acqua bollente, versarli sulle verdure per insaporire e servire con la julienne croccante di Finocchiona e semi di finocchio p.s. Possiamo anche mettere all'interno dell'impasto dei gnocchi pezzettini di finocchiona e renderli gustosi sia al palato che alla vista.