alice lifestyle leonardo marcopolo
Cinnamon rolls

Cinnamon Rolls

Quando sono un po’ giù di morale, e in questo periodo capita spesso perché la ricerca di un lavoro mi sta davvero deprimendo, una delle cose che mi tira su e mi fa staccare la spina è fare dolci.

Mi immergo nel mio modo fatto di farina, uova, zucchero,vaniglia accendo lo stereo a palla e mi cimento in qualche dolcetto.

Oggi mi sono svegliata con una voglia pazzesca di cinnamon roll, la prima volta che ho assaggiato questi deliziosi dolcetti è stato in breve una vacanza a Stoccolma con la mia amica Antonella.

Un piccolo viaggio organizzato all’improvviso, lei dalla Sicilia mi raggiunge a Milano e insieme prendiamo l’aereo per Stoccolma.

Ovviamente non poteva andare tutto bene… e infatti ad un certo punto ci siamo accorte che non atterravamo mai…  a causa di una forte nevicata ci hanno dirottati su un aeroporto civile in una città vicina.

Comunque alla fine è andato tutto bene e con circa 6 ore di ritardo rispetto alla ns tabella di marcia siamo arrivati a Stoccolma.

Durante il ns soggiorno abbiamo visitato tutto ciò che potevamo e la ns tappa fissa era la merenda in un piccolo barettino di cui ci eravamo innamorate.

Li ho assaggiato per la prima volta i cinnamon rolls e mi sono ripromessa di rifarli a casa, e così è stato però ogni volta mancava quel qualcosa che mi faceva dire: “ si buoni, ma non sanno di Svezia”.

Prova e riprova alla fine ho trovato la ricetta che mi soddisfa e oggi ve la propongo.

 

Cinnamon Rolls

Impasto

 Ingredienti

  • 250 ml di latte
  • 60 g di burro
  • 500 g (o di più) di farina, divisa
  • 150 g di zucchero
  • 1 cucchiaio di cannella
  • 1 uovo
  • 20 g lievito di birra

Ripieno

 Ingredienti

  • 180 g di zucchero di canna
  • 3 cucchiai di cannella
  • 60 g di burro, ammorbidito a temperatura ambiente

 

Glassa

Ingredienti

  • zucchero a velo
  • acqua q.b.

 

ingredienti per i cinnamon
ingredienti per i rolls

Scaldate insieme latte e burro ma non fate bollire il latte dovrà essere caldo ca. 48°C e il burro appena sciolto. Versate il composto nella planetaria e unite circa 150 g della farina, lo zucchero, la cannella, l’uovo e il lievito. Mescolate per 3-4 minuti raccogliete l’eventuale farina che è rimasta sui bordi ciotola. Aggiungete la restante farina e lavorate finché tutta la farina sarà assorbita. Se l’impasto dovesse risultare troppo appiccicoso aggiungete altra farina. Trasferite l’impasto su spianatoia infarinata e impastate per ottenere un impasto liscio e elastico.

l'impasto dei cinnamon rolls
l’impasto dei cinnamon rolls

Mettete l’impasto una ciotola coprite con pellicola e lasciate lievitare finché non sarà raddoppiato. Io ho riposto la ciotola nel forno alla temperatura di 30°C e l’ho lasciato lievitare fino al raddoppio (circa un’ora).

Dopo la lievitazione preparare il ripieno mescolando insieme lo zucchero di canna e la cannella.

Sgonfiate delicatamente l’impasto e trasferitelo su un piano di lavoro precedentemente infarinato. Stendete l’impasto per formare un rettangolo, vi consiglio di dividere l’impasto in due e fare due rettangoli in modo che sia più facile in seguito arrotolare la sfoglia. Spalmate la superfice dell’impasto con il burro ammorbidito, lasciando un bordo di circa 1 cm. Cospargete con il ripieno di cannella e zucchero.

pasta stesa

Cominciando dal lato lungo, arrotolate l’impasto per ottenere un cilindro, premendo delicatamente con le mani per tenerlo insieme e con la chiusura rivolta verso il basso.

rotolo

 

Tagliate il cilindro a fette di eguali dimensioni (ciascuna spessa circa 2 cm).Rivestite le teglie con carta forno e disponete le fette sulle teglie, coprite con pellicola e lasciate lievitare finché sono quasi raddoppiati di dimensione (circa 45 minuti).

prima della lievitazione
prima della lievitazione
dopo la lievitazione
dopo la lievitazione

Scaldate il forno a 190°C , una volta caldo infornate le rolls e cuocete per circa 20 minuti. Sfornate e toglietele subito dalle teglie e trasferitele su una griglia lasciandole raffreddare per circa 10 minuti.

mentre si raffreddano sulla grigòia
mentre si raffreddano sulla griglia

Decorate le rolls con la glassa di acqua e zucchero.

cinnamon 6 cinnamon 7

collage cinnamon

Con i ritagli di pasta avanzati li ho rimpastati aggiungendo delle gocce di cioccolato , ho fatto lievitare l’impasto fino al raddoppio.

Ho spennellato la superficie con burro morbido e ho spolverizzato con zucchero di canna e cannella e l’ho cotto in forno a 180°C per circa 35 minuti.

Ecco il risultato

cinnamon gigante

Commenti