alice lifestyle leonardo marcopolo
crostata 4

Il cioccolato incontra i lamponi

Il cioccolato incontra i lamponi ovvero: crostata con frangipane al pistacchio e lamponi con copertura al cioccolato bianco e lime

Trovo che l’abbinamento cioccolato bianco –lamponi sia uno dei più buoni e ben riusciti della pasticceria.

L’altro giorno mentre sceglievo la frutta da comprare, che non manca mai a casa mia, sono stata rapita dal bel colore rosso dei lamponi e ho deciso di prenderli e nello stesso istante in cui li mettevo nel cestino ho subito pensato al cioccolato bianco .

Bene adesso avevo sia i lamponi che il cioccolato ….ma cosa farne?

Ed ecco che mi è venuto in mente di provare a fare una crostata con frolla aromatizzata al lime ripiena di frangipane ai pistacchi della mia bella Sicilia e lamponi e di ricoprire poi il tutto con della crema al cioccolato bianco al lime.

Ed ecco cosa ne è venuto fuori 🙂

Ingredienti per uno stampo quadrato da 23 cm o rotondo da 22 cm

Ingredienti per la frolla:

–          250 gr farina 00

–          150 gr burro morbido

–          100 gr zucchero semolato

–          40 gr tuorli

–          Buccia grattugiata di lime

Ingredienti per il frangipane:

–          125 gr di pistacchi ridotti in farina

–          125 gr di burro morbido

–          125 gr di zucchero a velo

–          50 gr di farina oo

–          125 gr di uova intere

–          150 gr lamponi feschi

Ingredienti per la crema al cioccolato bianco:

–          60 gr di latte condensato

–          20 gr farina

–          250 ml latte

–          250 gr cioccolato bianco

–          Buccia di ½ lime

Con la farina fare una fontana , mettere al centro lo zucchero e le uova e iniziare a lavorarli con le dita. Aggiungere il burro ammorbidito e lavorare tutti gli ingredienti velocemente. Formare un panetto con l’impasto (così facendo vi sarà più semplice poi stenderla)  avvolgerlo nella pellicola e riporlo in frigo per almeno un’ora.

Nel frattempo prepariamo la crema che dovrà riposare in frigo per rassodare.

Mettiamo sul fuoco a scaldare il latte con la buccia del lime.latte sul fuoco

Nel frattempo tritiamo il cioccolato potete farlo con un coltello o ,come ho fatto io per accorciarce i tempi , metterlo in un cutter e frullarlo grossolanamente.

cioccolato a pezzi

In una ciotola mettiamo il latte condensato e la farina e li lavoriamo bene.

latte cond e farina

farina e latte cond mescolate

A questo punto aggiungiamo il latte caldo a filo , a cui avremo tolto la buccia del lime, e con una frusta mescoliamo velocemente per evitare la formazione di grumi.

latte versato nel composto farina e latte c

Rimettiamo il latte sul fuoco e aggiungiamo il cioccolato, e mescoliamo fino a quando la crema non si sarà addensata. Mi raccomando tenete la fiamma basse e mescolate in continuazione altrimenti rischierete di bruciare la crema.crema sul fuoco

Versatela in una ciotola di vetro, coprite con pellicola a contatto e mettete in frigo a raffreddare.crema da far raffreddare

E’ arrivato il momento di prendere il panetto di frolla e stenderla su un piano ben infarinato, mettiamo la frolla stesa in uno stampo ben imburrato ma non mettete farina per la frolla non serve e con un coltello togliete l’eccesso passando la lama sui bordi con un taglio netto e deciso.frolla nello stampo prima del taglio tagliare i bordi

Bucherellate il fondo con una forchetta, coprite con carta forno e mettete sopra dei pesi, io ho usato dei fagioli secchi se non li avete potete usare dei ceci o del riso.Mettete a cuocere in forno ventilato a 180° per 10 minuti.

frolla nello stampo frolla con fagioli

Nel frattempo preparate il frangipane.

In una ciotola lavorate bene il burro con lo zucchero, aggiungente le uova poco per volta e infine unite le due farine.

burro e zucchero aggiungere le uova aggiunegere la farina

Trascorsi i 10 minuti togliete la frolla dal forno e togliere i pesi. Adesso è il momento  di riempire il guscio di frolla con il frangipane. Io per comodità e perché la adoro ho usato una sac a poche ma se non l’avete o se vi sta a antipatica potete farne  a meno.sac a poche x riempireVersare metà impasto mettete sopra i lamponi e ricoprite con il restante frangipane.

crangipane e lamponi pronta x la cottura

Cuocete in forno statico a 180° per 20 minuti.

Una volta cotta togliete dal forno e fate raffreddare completamente e infine ricoprite con la crema al cioccolato e decorate con dei lamponi.

particolare crostata 1 particolare crostata fetta fetta 1 crostata crostata 5 crostata 4 crostata 3 crostata 2 crostata 1

Commenti