alice lifestyle leonardo marcopolo
grissini

Grissini rustici – video ricetta

I protagonisti della ricetta di oggi sono i grissini.

Questa ricetta vi permetterà di preparare dei grissini fragranti in poco tempo e in maniera molto semplice.

INGREDIENTI per 18 grissini 

450 gr di farina 00
1 bustina di lievito di birra
1 cucchiaino e 1/2 di sale
250 ml di acqua
semi di sesamo
fiocchi di sale
farina di mais

In una ciotola versare la farina, il lievito , il sale e infine l’acqua. Lavorare gli ingredienti per 5 min in una planetaria o 10 minuti se fate l’impasto a mano.
L’impasto sarà pronto quando formata una palla e premendo un dito al centro questo no si attaccherà all’impasto.
Dividere l’impasto in 18 parti per ottenere delle pezzature più o meno uguali,se volete grissini più piccoli dividete l’impasto in più pezzature.
Prendere un pezzetto di pasta e dargli la forma allungata, per ottenere le trecce tagliate a metà il rotolo e intrecciatelo.
Adagiate i rotolini su una teglia ricoperta di carta forno o spolverata di farina , coprite con della pellicola unta con olio e fate riposare in un luogo tiepido per 40 min o comunque fino al raddoppio.
Dopo la lievitazione spennellate i grissini con l’olio e cospargete le trecce con il sesamo e i rotoli con la farina di mais e i fiocchi di sale.

Cuocere in forno caldo a 200° per 40 min o comunque fino a doratura.

 Questi grissini possono essere personalizzati come più vi piacciono potete ad esempio usare dell’origano, o del rosmarino, oppure potete aggiungere all’impasto delle olive tritate o dei pomodorini secchi tritati….insomma sbizzarritevi 🙂

[youtube]2eK_mctfcJs[/youtube]

 

Commenti