alice lifestyle leonardo marcopolo
Melanzane involtini-001

Involtini di melanzane

E’ tempo di melanzane, da gustare in molti modi. Questa è una proposta leggera e ricca di verdure, ideale per una serata estiva ma non solo.
Involtini di melanzane 
Ingredienti
una grossa melanzana
80 g di formaggio Emmentaler DOP
un cucchiaio di capperi
due cucchiai di olive verdi
qualche pomodorino
olio extravergine d’oliva
sale
origano
Ho affettato la melanzana dal lato più lungo, ho messo il sale sulle fette e le ho messe a perdere l’acqua amara di vegetazione. Poi le ho sciacquate e strizzate delicatamente, a seguire le ho grigliate.
Ho grattugiato l’Emmentaler con una grattugia a fori grossi. Ho sciacquato i capperi e tagliuzzato le olive. Dalle fette di melanzana grigliate ho scelto quelle centrali, più grandi e regolari; ho tagliuzzato le altre “al coltello”.
Ho preparato il ripieno riunendo in una ciotola le melanzane tagliuzzate, l’Emmentaler (lasciandone da parte un paio di cucchiai), le olive e i capperi e ho mescolato il tutto. Ho preparato un battuto con olio, sale e origano e l’ho utilizzato per spennellare su un lato le fette di melanzana.
Ho messo al centro di ogni fetta un cucchiaio abbondante di ripieno, ho arrotolato le fette formando degli involtini, che ho allineato in una pirofila da forno unta con poco olio. Ho spennellato anche l’esterno degli involtini con il battuto di olio, sale e origano.
Ho tagliato i pomodorini  a listarelle eliminando l’acqua e i semi, ho messo due strisce di pomodoro su ogni involtino ed ho infornato a 200°C per 15 minuti. Ho tolto la pirofila dal forno ed ho distribuito sopra agli involtini l’Emmentaler tenuto da parte, che col calore si è fuso leggermente.
Ho servito gli involtini appena tiepidi, decorando con foglioline di origano fresco.

Commenti