alice lifestyle leonardo marcopolo
Insalata con yogurt greco 2-001

Insalata mista con yogurt greco

Le insalate pronte in busta sono indubbiamente comode, già porzionate e… lavate. Ma questo a dire il vero è un tema un po’ controverso: alcuni studi hanno dimostrato che andrebbero lavate nuovamente prima del consumo, a causa della presenza di numerosi batteri all’interno dei sacchetti di plastica che le contengono. Tuttavia le associazioni che riuniscono i produttori del fresco hanno prontamente smentito, fornendo rassicurazioni sulla totale sicurezza del prodotto. Di certo, è più facile che in una verdura già tagliata siano presenti batteri, le foglie iniziano a marcire più velocemente ed aumenta la predisposizione alla contaminazione. E’ quindi importantissimo prestare attenzione al momento dell’acquisto, valutando l’aspetto del prodotto, controllando la data di confezionamento e/o di scadenza e garantendo il più possibile la cosiddetta catena del freddo.
Aprire una confezione, versare il contenuto nell’insalatiera e condire è più pratico rispetto alla serie di operazioni richieste dalla preparazione ordinaria di un’insalata mista. Ma come per tutti i servizi, c’è un prezzo da pagare: le verdure pronte costano indubbiamente di più, e il loro ciclo di produzione a livello industriale comporta il passaggio attraverso numerose fasi che tra l’altro hanno anche un certo impatto sull’ambiente.
Che decidiate di utilizzare delle verdure pronte o meno, vi suggerisco un’idea sfiziosa da portare in tavola con un condimento alternativo e gustoso.

Ingredienti
  • una zucchina
  • due carote
  • un finocchio
  • una decina di pomodorini
  • un cespo di lattuga
  • due cucchiai di yogurt greco
  • due cucchiai di olio extravergine
  • sale e pepe
Pulire la zucchina e affettarla con un pelapatate o con la mandolina. Mettere le fette in uno scolapasta e cospargere con una presa di sale, lasciando riposare per una ventina di minuti affinché perdano il liquido di vegetazione.

 

Pulire le altre verdure. Tagliare le carote a fiammifero, affettare anche il finocchio, ridurre i pomodorini a spicchi. Riprendere le zucchine e asciugarle con un canovaccio, strizzando delicatamente, poi tagliare a bastoncini.

 

Affettare anche il cespo di lattuga, poi lavare e sgocciolare bene.

 

Riunire tutte le verdure in una ciotola, salando leggermente e mescolando man mano.

 

Amalgamare lo yogurt con l’olio, insaporire con un pizzico di sale e una macinata di pepe.

 

Versare il condimento sull’insalata, mescolare e servire.

Insalata con yogurt greco 1-001

 

Commenti