alice lifestyle leonardo marcopolo
Peperoni ripieni tonno quater-002

Peperoni ripieni di tonno

I peperoni sono una pietanza molto gettonata soprattutto nel periodo estivo, quando sono di stagione ed hanno un sapore decisamente migliore. I peperoni ripieni rappresentano una preparazione classica e dalle mille varianti. Questa è una versione molto semplice: al ripieno di base costituito da pane, tonno e uova si possono aggiungere altri ingredienti a proprio piacimento, io ho scelto quelli che troverete nella ricetta e che conferiscono un sapore deciso, tipicamente mediterraneo, proprio come piace a me. I peperoni ripieni si possono servire come piatto unico oppure come contorno e si possono preparare in anticipo perché sono buoni sia caldi che freddi, per cui si possono riscaldare per pochi minuti prima di portarli in tavola oppure tenere in frigorifero, a seconda di come si preferisce gustarli.

 Peperoni ripieni tonno-002
 Ingredienti
  • 2 peperoni verdi “cornetto” lunghi (circa 250 gr)
  • 160 gr di tonno in scatola
  • 50 gr di mollica di pane tritata
  • 1 uovo
  • una fettina di pecorino fresco
  • pomodori secchi
  • capperi
  • prezzemolo
Pulite i peperoni, togliendo la calotta e i semi interni e tagliateli orizzontalmente in tanti pezzi uguali (i miei erano piuttosto lunghi, ne ho ricavato 6 pezzi). Bagnate leggermente la mollica di pane e strizzatela bene, poi trasferite in una ciotola e aggiungete il tonno con il suo olio, tagliuzzate il formaggio e i pomodori secchi e unite anche questi, insieme ai capperi e al prezzemolo tritato; unite l’uovo e mescolate il tutto. Riempite i peperoni con il composto, poggiandoli su una teglia foderata con carta da forno (non c’è bisogno di aggiungere olio in quanto è sufficiente quello del tonno, inoltre io non ho messo sale nemmeno ai peperoni perché il ripieno è già abbastanza saporito).
 Peperoni ripieni tonno-A-002

Ponete in forno ventilato a 200° per 20 minuti, poi capovolgete i peperoni e fate terminare la cottura per altri 10 minuti.

 Peperoni ripieni tonno-B-002

Io ho servito con un contorno di patate, tagliate a tocchetti e cotte in forno, e qualche goccia di aceto balsamico.

Peperoni ripieni tonno ter-002

 

Commenti